|
|
|
FUMETTO E SEQUENZE
|
Linguaggio verbale
|
Il
"fumetto"
L'elemento che racchiude le battute
dei personaggi è dato dal "fumetto"
o nuvoletta. Essa termina in una specie di appendice che indica il
personaggio che parla.
|
|
|
|
|
Contorni del
fumetto
Nel fumetto si possono distinguere due
elementi: il messaggio verbale vero e proprio e la forma della
nuvoletta che lo contiene. I
contorni della nuvoletta, infatti, possono indicare il tono di voce o
specificare il significato del messaggio verbale che contengono. I contorni frastagliati,
ad esempio, possono indicare l'irritazione di
chi parla o che la battuta esce da un apparecchio radiotelevisivo o,
più semplicemente, che il personaggio sta urlando
|
|
I contorni tratteggiati, invece,
indicano che la battuta è detta sottovoce. |
|
|
|
|
|
Il pensiero
Se, invece, l'appendice che indica il
personaggio che parla è formata da qualcosa che assomiglia a delle
piccole bolle, il fumetto non riporta le parole del
personaggio, ma il suo pensiero.
|
|
Didascalie e
cartigli
Il messaggio verbale può essere anche
contenuto nelle didascalie, in cui il testo, inserito all'interno
della vignetta, ha il compito di chiarire o spiegarne il contenuto,
facilitare la continuità o riprodurre il commento del narratore...
|
|
|
|
|
... oppure nei "cartigli",
che sono elementi di collegamento tra due vignette consecutive che
contengono solo testo, in analogia alle didascalie del cinema muto o
alla voce narrante "fuori campo"
usata talvolta nel cinema sonoro. |
|
Caratteri
Il testo del discorso diretto può essere evidenziato dal tipo di
carattere con cui è scritto. Un tratto sottile, ad esempio, starà
a significare una frase pronunciata con timore a bassa voce; una o
più parole in neretto o in colore, invece, indicheranno addirittura
l'accento della frase.
|
|
|
|
|
Equilibrio tra
testo e immagine
Occorre
sottolineare, infine, che il messaggio verbale non deve essere
prevalente sull'aspetto grafico della vignetta, bensì deve svolgere
un ruolo subordinato, integrando, ma non prevaricando l'immagine
come nelle due vignette a sinistra.
|
|
|