Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze E-mail

FUMETTO E SEQUENZE

Il montaggio della pagina

Ogni singolo disegno o vignetta è inserita in una sequenza che costituisce la narrazione tipica dei fumetto.Ogni vignetta, quindi, va montata assieme a molte altre. In analogia con il montaggio cinematografico, anche il montaggio delle vignette è basato sul principio delle ellissi, cioè sull'omissione di spazi e tempi intermedi, evitando ridondanze e tempi morti che avrebbero scarso interesse ai fini della storia e che ne rallenterebbero il ritmo.

Osservando le due immagini a destra, si può notare come le vignette della prima siano di più ampio respiro, mentre quelle della seconda si infittiscano. L'azione della prima, infatti, è più lenta, mentre quella della seconda appare più concitata. La scelta dipende, come nel cinema, dal contenuto. 

Nel montaggio delle vignette viene rispettato, come nel cinema, un certo ritmo narrativo. Talvolta, il tempo reale della narrazione viene ampliato e rallentato, come nei film, attraverso il moltiplicarsi delle vignette che si soffermano a rappresentare particolari o dettagli di oggetti o di personaggi stessi della storia. Quando gli avvenimenti rappresentati incalzano, la vignetta perde addirittura la sua forma, frazionandosi in vignette più piccole.

Nelle figure a fianco possiamo osservare altri due esempi di tagli irregolari o asimmetrici delle vignette che riescono a restituire alla pagina l'idea di movimento. In questo modo l'impaginazione può acquistare forza espressiva.

 

 

Copertina

Due parole

Disegnare
 con la luce

Riprodurre
la realtà

Proiezioni
dirette

Approccio
alla copy-art

Fumetto
e sequenze

Immagine
in movimento