|
|
|
FUMETTO E SEQUENZE
|
Il montaggio della pagina
Ogni singolo disegno o vignetta è inserita
in una sequenza che costituisce la narrazione tipica dei fumetto.Ogni
vignetta, quindi, va montata assieme a molte altre. In analogia con il
montaggio cinematografico, anche il montaggio delle vignette è basato sul
principio delle ellissi, cioè sull'omissione di spazi e tempi intermedi,
evitando ridondanze e tempi morti che avrebbero scarso interesse ai fini
della storia e che ne rallenterebbero il ritmo.
|
Osservando le due immagini a destra,
si può notare come le vignette della prima siano di più ampio
respiro, mentre quelle della seconda si infittiscano. L'azione della
prima, infatti, è più lenta, mentre quella della seconda appare
più concitata. La scelta dipende, come nel cinema, dal
contenuto. |
|
|
|
|
|
Nel montaggio delle vignette viene
rispettato, come nel cinema, un certo ritmo narrativo. Talvolta, il
tempo reale della narrazione viene ampliato e rallentato, come nei
film, attraverso il moltiplicarsi delle vignette che si soffermano a
rappresentare particolari o dettagli di oggetti o di personaggi
stessi della storia. Quando gli avvenimenti rappresentati incalzano,
la vignetta perde addirittura la sua forma, frazionandosi in
vignette più piccole. |
|
Nelle figure a fianco possiamo
osservare altri due esempi di tagli irregolari o asimmetrici delle
vignette che riescono a restituire alla pagina l'idea di movimento.
In questo modo l'impaginazione può acquistare forza
espressiva. |
|
|
|
|