Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze E-mail

DISEGNARE CON LA LUCE

Gli oggetti disegnano loro stessi in camera oscura!

Ancora una volta gli oggetti hanno disegnato loro stessi, ma questa volta il risultato è molto più accentuato ed il contrasto è tra bianchi e neri. Si osservi, tuttavia, come da oggetti semitrasparenti o traslucidi si riesca ad ottenere dei veri e propri effetti di chiaroscuro. Inoltre, come si può vedere dagli esempi, utilizzando le silhouettes degli oggetti si possono realizzare divertenti composizioni grafiche.

N.B. - Anche il rivelatore si compra dal solito negozio ben fornito di fotografo specificando che si desidera del "rivelatore per carta". Esiste infatti anche quello per le pellicole che a noi, a questo punto, non interessa. Il rivelatore, come il fissaggio, può essere di diversi tipi o marche, ma generalmente si trova liquido e da diluire con acqua. Non bisogna dimenticare, per quanto riguarda la camera oscura e l'uso del rivelatore:
1 - una seconda bacinella per il rivelatore;
2 - una terza bacinella contenente acqua per sciacquare i cartoncini dopo averli tolti dal rivelatore ed arrestare così la sua azione prima di immergerli nel fissaggio. Tale bagno, che si chiama "di arresto", permette anche di non inquinare il fissaggio con il rivelatore e di farlo durare di più. Può essere reso più efficace diluendovi dell'acido acetico, ma il suo odore a volte è troppo forte e può dar fastidio, specialmente in un locale di ridotte dimensioni.
3 - una seconda pinza per immergere ed agitare i cartoncini dentro il rivelatore (che, come il fissaggio, non è tossico anche se è meglio evitare il contatto con le dita).
4 - Un recipiente o una bottiglia a chiusura ermetica per riporre il rivelatore appena usato: esso si conserva molto più a lungo se tenuto al buio.
5 - Una lampada di sicurezza rossa (o giallo verde) da acquistare dal solito negozio ben fornito di fotografo.
6 - Una lampada bianca.

   

Copertina

Due parole

Disegnare
 con la luce

Riprodurre
la realtà

Proiezioni
dirette

 

Approccio
alla copy-art

Fumetto
e sequenze

Realizzare
un video