Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze E-mail

RIPRODURRE LA REALTÀ

Negativo su pellicola

Con la stampa a contatto non è possibile ottenere degli ingrandimenti da negativi di carta. Nella fotografia tradizionale il materiale sensibile è costituito da una pellicola trasparente che, una volta sviluppata con lo stesso procedimento spiegato nelle pagine precedenti, viene inserita in una specie di proiettore simile a quello illustrato a fianco. L'immagine viene proiettata più o meno ingrandita sul piano dello strumento sul quale si posiziona un foglio di carta sensibile che poi deve essere sviluppato nel solito modo che ormai conosciamo. È in questo modo che si possono ottenere degli ingrandimenti fotografici partendo da un negativo su pellicola. In questo caso, tuttavia, siamo entrati nel campo della fotografia tradizionale, eseguita con una macchina fotografica munita di obiettivo e di otturatore meccanico.

Con un po' di ingegno, tuttavia, è possibile realizzare una macchina fotografica che utilizzi sia la pellicola, sia il principio del foro stenopeico. A questo proposito la Kodak ha diffuso Negli anni '80 un depliant con le indicazioni schematiche per la realizzazione di una "camera obscura" che può utilizzare la pellicola contenuta nei caricatori del formato 126.

Le istruzioni complete per la realizzazione della macchina fotografica sono contenute nel depliant scaricabile in formato pdf. 

 

Passa a "Proiezioni dirette"

Copertina

Due parole

Disegnare
 con la luce

Riprodurre
la realtà

Proiezioni
dirette

 

Approccio
alla copy-art

Fumetto
e sequenze

Immagine
in movimento