Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze E-mail

RIPRODURRE LA REALTÀ

Scatole "grandangolari" e scatole "teleobiettivi"

La forma della nostra scatola/macchina fotografica può influire sul tipo di inquadratura che possiamo ottenere, proprio come i diversi obiettivi di una costosa fotocamera reflex.

Se operiamo il foro sul lato maggiore, o sul coperchio della scatola, l'angolo di ripresa sarà maggiore e  sarà quindi maggiore anche la porzione di spazio inquadrato. Un obiettivo grandangolare funziona allo stesso modo.

Se operiamo il foro stenopeico su uno dei lati minori della scatola, l'angolo di ripresa sarà inferiore e tale sarà anche la porzione di spazio inquadrato.

Se usiamo una scatola lunga e stretta, l'angolo di ripresa sarà ancora più ridotto e minore sarà, di conseguenza, la porzione di spazio inquadrata, come nelle riprese effettuate con un teleobiettivo.

Si possono effettuare più fori sulla stessa scatola, ad esempio uno sul coperchio e l'altro sul lato minore. Avremo così la possibilità di usare due diverse "lunghezze focali" sulla stessa scatola/macchina fotografica. Sarà opportuno, in questo caso, fare in modo che quando si usa uno dei due fori l'altro sia a perfetta tenuta di luce.

 

Copertina

Due parole

Disegnare
 con la luce

Riprodurre
la realtà

Proiezioni
dirette

 

Approccio
alla copy-art

Fumetto
e sequenze

Immagine
in movimento