Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze E-mail

APPROCCIO ALLA COPY-ART

Degenerazione di una immagine fotografica

Abbiamo scoperto un limite della nostra macchina. Cerchiamo, tuttavia,di considerare il limite come una risorsa,  o, in altre parole, il difetto come un pregio . Osserviamo le quattro immagini di questa pagina.Dalla fotografia sotto a sinistra è stata ottenuta una copia xerografica dalla quale è stata ottenuta una seconda copia e così via. Man mano che si procede con i vari passaggi l’immagine si sfalda, come se si sfilacciasse un po’ alla volta in tante linee e punti disposti a caso. L'immagine sotto a destra rappresenta la copia  dopo 8 passaggi, quella in basso a sinistra 16, in basso a sinistra dopo 24. Come si può osservare, si sono sfaldate prima le parti più luminose, mentre quelle più scure hanno avuto un processo di degenerazione più lento. Inoltre l’immagine ha subito una vistosa deformazione ingrandendosi un po’ alla volta e disponendosi obliquamente sul foglio.

Nelle immagini sotto possiamo vedere ancora un esempio di degenerazione di una immagine fotografica. Nella prima immagine a destra è riprodotta la foto originale, sotto a sinistra la sua copia xerografica all'ottavo passaggio, e sotto a destra il risultato dopo 24 successive riproduzioni.

 

L'immagine grande rappresenta la riproduzione della foto in alto a destra dopo diciotto passaggi. E' chiaro come questa volta il processo di degenerazione sia stato più rapido che negli altri esempi delle pagine precedenti. Evidentemente ciò dipende dal contrasto e dalla luminosità dell'originale e, soprattutto, della sua prima copia nella quale possiamo constatare come le parti scure appaiano grigiastre e abbastanza uniformemente distribuite.

A destra è possibile osservare un dettaglio ingrandito dell'immagine. Nella riproduzione xerografica di una fotografia ripetuta più volte, i risultati finali non hanno più niente a che vedere  con gli originali, anzi, non hanno più niente a che vedere con la fotografia in genere, ma sembrano l’opera di un grafico paziente che abbia voluto applicare ad un disegno a china la tecnica dei pittori divisionisti. Anche in questo caso, se consideriamo l'immagine come qualcosa che  fa parte a pieno titolo dell'universo della comunicazione, possiamo constatare come la rielaborazione grafica effettuata con la fotocopiatrice abbia completamente modificato le modalità di lettura dell'immagine primitiva.

 

 

Copertina

Due parole

Disegnare
 con la luce

Riprodurre
la realtà

Proiezioni
dirette

Approccio alla
copy-art

Fumetto
e sequenze

Immagine
in movimento