Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze E-mail

APPROCCIO ALLA COPY-ART

Presa diretta
Tutto quanto può essere sistemato sul piano di vetro della fotocopiatrice, ovviamente senza pericolo per l’incolumità della macchina, dà luogo ad una riproduzione xerografica. Il coperchio può essere abbassato oppure no: in questo caso l’effetto grafico è ancora diverso, come possiamo vedere  nelle riproduzioni di oggetti con un certo spessore.
Nella  riproduzione della mano, infatti, lo spessore del braccio  ha impedito il contatto del coperchio con la superficie del vetro. In questo caso lo sfondo appare molto scuro.

In altre immagini come quella dell’orologio a sinistra, invece, lo sfondo scuro è limitato alle zone del coperchio più sollevate. In questo caso l’effetto è un altro, quasi come se l’oggetto proiettasse un’ombra sul piano.

Interessante è la riproduzione di elementi quali stoffe o tele che rappresenta la fotocopia di un asciugamano, o carta accartocciata. In tali riproduzioni l’effetto visivo, grazie anche alla traduzione xerografica degli oggetti in gradazioni di grigio, è quello di una texture che mette in evidenza le caratteristiche della superficie degli oggetti stessi. 

Le caratteristiche di un oggetto, senza la mediazione della fotocopiatrice che ha in qualche modo affinato le capacità di analisi dell’osservatore, difficilmente sarebbero risultate percepibili “dal vivo” con una semplice occhiata.Si veda, ad esempio, l’immagine delle spighe a destra, che mette in rilievo la struttura  dell’elemento vegetale. Si vedrà più avanti come l’ingrandimento possa affinare ulteriormente le possibilità  di osservazione.

Copertina

Due parole

Disegnare
 con la luce

Riprodurre
la realtà

Proiezioni
dirette

Approccio alla
copy-art

Fumetto
e sequenze

Immagine
in movimento