Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze E-mail

DISEGNARE CON LA LUCE

Il fissaggio

 cartoncini sensibili, però, continuano a scurirsi alla luce fino a quando l'immagine prodotta dagli oggetti non è più riconoscibile. Cosa succede? Le zone del cartoncino che durante l'esposizione erano coperte dagli oggetti sono rimaste, naturalmente, ancora sensibili. Ecco quindi che, se continuiamo ad osservare il cartoncino alla luce, anche le zone più chiare un po' alla volta si scuriscono. Per conservare perfettamente le immagini dovremmo quindi tenerle sempre al buio? No, perché un sistema per fissare le immagini c'è ed è quello di immergere i cartoncini esposti alla luce in un liquido che ha la proprietà di sciogliere i sali d'argento che sono ancora sensibili alla luce. Questo liquido si chiama fissaggio. Dopo l'immersione nel fissaggio bisogna lavare i cartoncini in acqua corrente, perché altrimenti anche le particelle di fissaggio si ossiderebbero facendo scurire l'immagine. Tutta l'operazione è riassunta nello schema a fianco. I cartoncini fissati assumono una colorazione diversa.

N.B. - Il fissaggio si può trovare negli stessi negozi in cui ci si procura il cartoncino sensibile. Esistono diversi tipi di fissaggio, in polvere o liquidi. I primi si sciolgono in acqua, i secondi si diluiscono. La quantità d'acqua è sempre indicata nella confezione. Oltre al fissaggio è indispensabile il seguente materiale:
1 - una bacinella adatta a contenere il fissaggio;
2 - una pinza per immergere i cartoncini dentro il fissaggio e per agitarli durante l'azione di eliminazione dei sali d'argento residui;
3 - un recipiente o una bottiglia a chiusura ermetica per riporre il liquido di fissaggio appena usato.
4 - Una normale lampada a luce bianca, meglio se forte, per l'esposizione.
Il fissaggio non è tossico, anche se è meglio evitare il contatto con la pelle, inoltre si conserva più a lungo se è tenuto al buio (ad es. dentro un armadietto).

Copertina

Due parole

Disegnare
 con la luce

Riprodurre
la realtà

Proiezioni
dirette

 

Approccio
alla copy-art

Fumetto
e sequenze

Realizzare
un video