Home Chi sono? Narrativa per ragazzi Riconoscimenti Altre esperienze E-mail

DISEGNARE CON LA LUCE

Approccio al fenomeno ottico-chimico-fisico della fotografia

L'approccio qui proposto alla fotografia può avvicinare anche i bambini più piccoli alla comprensione del fenomeno chimico-ottico che sta alla base dei processo fotografico. Le attività descritte non prevedono l'uso di strumenti costosi e sofisticati, ma seguono un itinerario inverso a quello che generalmente viene seguito da chi si avvicina alla fotografia. Partiremo, infatti, da esperienze che chiameremo in senso lato di "camera oscura", anche se parecchie di esse si possono condurre alla luce, per arrivare solo alla fine all'uso di qualcosa che ha a che vedere con la fotografia come di solito la intendiamo.
Contrariamente a quanto si crede, per potersi accostare ai procedimenti di camera oscura non sono indispensabili nozioni avanzate di fotografia, né costose attrezzature. L'itinerario didattico che proponiamo, infatti, tiene conto delle capacità sensoriali dei bambino, nella convinzione che anche per la fotografia l'approccio iniziale possa aver luogo a partire da un piano di "fisicità". È toccando e vedendo che il bambino comprende e apprende e ciò può essere valido anche per la fotografia.

Il testo che  accompagna le esperienze descritte nelle pagine seguenti è tratto dalle registrazioni scritte dei bambini di quarta A e B della scuola elementare statale a tempo pieno "R. Lambruschini" di Padova, durante l'anno scolastico 1987/88, integrato con alcune indicazioni di ordine tecnico.

Copertina

Due parole

Disegnare
 con la luce

Riprodurre
la realtà

Proiezioni
dirette

 

Approccio
alla copy-art

Fumetto
e sequenze

Realizzare
un video